Il fascino del viaggio


Messac
Qui fu piantato per la prima volta in Francia, dall'abate Vincent Cawiesel, il pomodoro. Il paese è oggi una località di vacanza rinomata per lo spettacolare scenario naturale che la circonda.

Dinan
E' una delle cittadine medievali meglio preservate di tutta la Francia. Il suo eroe è Bertrand Du Guesclin che la difese dagli inglesi.
Canal de Nantes à Brest: 207km - 107 chiuse
Una via d'acqua che attraversa la magnifica Bretagna insulare, fino a Brest città simbolo della guerra e dell'amore nelle poesie di Prevert. Voluto da Napoleone, questo canale venne terminato nel 1836 e contribuì notevolmente allo sviluppo dell'agricoltura in Bretagna nel XX secolo. L'antica capitale bretone, Nantes, mantiene intatto il fascino leggendario di epoche passate - soprattutto in alcuni luoghi quali il Castello dei Duchi. Poco frequentato, questo canale è un luogo ideale per gli amanti della tranquillità e della pace, soprattutto durante l'attraversata della fiabesca foresta di Gavre. Collegata ad Erdre dal piccolo fiume omonimo (30 km) famoso per i tanti castelli che ne disegnano le sponde.

Fiume Vilaine: 139km - 15 chiuse
Piccolo fiume costiero lungo 229 km ma navigabile solo dal piccolo porto di Arzal alla splendida capitale medievale di Rennes. Sinuosa e serpeggiante, la Vilaine è la più antica via navigabile artificiale della Francia. Infatti il tratto superiore venne canalizzato tra il 1538 ed il 1575. Due le curiosità architettoniche lungo il percorso: il bellissimo ponte sospeso di La Roche Bernard e il ponte in acciaio di Besle-les-Lonzais, presentato all'Esposizione Universale di Parigi del 1867. A tratti si naviga tra fantastiche falesie rocciose.

Canal d'Ille et Rance: 84km - 47 chiuse
Dalla città medievale di Rennes al porto di St. Malò che si affaccia sull'Oceano passando per la pittoresca città di Dinan. Lungo il cammino d'acqua l'imponente costruzione a 11 chiuse conosciuta come la scalata di Hédé, famosa anche per i bellissimi giardini degli "eclusier", i guardiani delle chiuse. Il percorso è ricco anche da un punto di vista eno-gastronomico: formaggi tipici, crepes ai frutti di mare, sidro- la bevanda regionale- e Muscadet.